Nel corso del mese di ottobre 2024, Stellantis ha raggiunto una quota del 12,5% del mercato dei veicoli elettrici BEV in Europa (UE29). Le vendite sono aumentate dell’1,2%. Da segnalare una forte crescita in Francia, dove le immatricolazioni sono aumentate di oltre il 10% a ottobre e del 31% su base annua. Dati positivi arrivano anche in Portogallo (+31,4%), Belgio (+16%) e Polonia (+12%).
Crescita record, invece, nel Regno Unito (+188%) dove Stellantis guida il mercato retail con il brand Vauxhall ed è il primo produttore di furgoni elettrici. A guidare il Gruppo Stellantis è il marchio Peugeot che oggi può contare su di una gamma elettrica molto articolata, con modelli best seller come la Peugeot e-208. Le vendite della Casa francese sono aumentate del +12,3%, con un incremento della quota di mercato di oltre 1 punto. Per sostenere la diffusione delle sue elettriche nei prossimi anni, Stellantis sta lavorando alle Batterie allo stato solido
Il Gruppo è secondo in Europa
Un’altra buona notizia per Stellantis è rappresentata dalla posizione, sempre più solida, nei “big market” europei. Sia nel mese di Ottobre che nell’anno in corso, infatti, il Gruppo è al vertice del mercato sia in Francia che in Italia e Portogallo. L’azienda, inoltre, è sul podio in Germania, Spagna e Regno Unito. Complessivamente, nei paesi UE29, il Gruppo ha una quota di mercato del 17,5% ed è al secondo posto della classifica di vendite.
Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata, ha chiarito l’attuale posizione del Gruppo. “La nostra forte crescita nei principali segmenti dell’elettrico e le prestazioni eccellenti in diversi mercati testimoniano il nostro impegno a rispettare le normative europee senza perdere di vista la sostenibilità del nostro ecosistema, con l’obiettivo sempre ben chiaro di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti in Europa e oltre”.
Bene i veicoli commerciali
Il buon momento del Gruppo è evidente anche dall’andamento di Stellantis Pro One, ora al vertice del mercato dei veicoli commerciali a ottobre con una quota del 31% e un incremento del 3,6% dei volumi di vendita complessivi. Nel segmento BEV, in particolare, Stellantis è ora al 35,7%.
In questo particolare settore, l’azienda ottiene un ottimo riscontro da noi in Italia, grazie al successo di Fiat Professional e del Ducato, che sfiora il 10% di quota di mercato. Nel nostro Paese, infatti, Stellantis può contare su un market share superiore al 38%. Dati positivi arrivano anche da altri mercati, come il Portogallo (con il 47% di market share), Germania (23,3%) e Spagna (42%).